RILEVAZIONE INCENDI e GAS

Caratteristiche tecniche impianto rivelazione fumi

I sistemi fissi automatici di rivelazione d’incendio hanno la funzione di rivelare automaticamente un principio d’incendio e segnalarlo nel minor tempo possibile.
I sistemi fissi di rivelazione manuale permettono invece una segnalazione nel caso l’incendio sia rivelato dall’uomo.
In entrambi i casi, il segnale di allarme incendio è trasmesso e visualizzato in corrispondenza di una centrale di controllo e segnalazione ed eventualmente ritrasmesso ad una centrale di ricezione allarmi e intervento. Un segnale di allarme acustico/ottico può essere necessario anche nell’ambiente interessato dall’incendio ed eventualmente in quelli circostanti per soddisfare gli obbiettivi del sistema.
Scopo dei sistemi è di :
Favorire un tempestivo esodo delle persone, degli animali nonché lo sgombero dei beni;
Attivare i piani di intervento;
Attivare i sistemi di protezione contro l’incendio ed eventuali altre misure di sicurezza.

• Rivelatori puntiformi di fumo I rivelatori puntiformi di fumo devo essere conformi alla UNI EN 54-7.
Devono essere installati secondo quanto prescritto al punto 5.4.3 e dal prospetto 5 della norma UNI 9795-2013. Essendo tutte le altezze degli interpiani inferiori a 6 m hai rivelatori di fumo è stato assegnato un raggio di copertura pari a 6.5 m.

• Pulsanti di segnalazione manuale I pulsanti di segnalazione manuale devo essere conformi alla UNI EN 54-11. Devono essere installati secondo quanto prescritto al punto 6.1 di tale norma.

• Dispositivi di allarme acustici e luminosi I dispositivi di allarme acustici e luminosi sono installati secondo quanto prescritto al punto 5.5.3. della norma UNI9795 2013. Questi devono essere conformi alla norma.

Ubicazione ed installazione dei rivelatori 4 prescritto nelle norme UNI 54-3 se acustici o UNI 54-23 ottici; ad entrambe nel caso di segnalazione ottica/acustica.

• Centrale di controllo Questa deve essere installata in una posizione facilmente accessibile e protetta come specificato al punto 5.5.1 e avere le caratteristiche descritte al punto 5.5.2 della norma UNI 9795 2013.

Lavorazioni: